> Marketing Consulting
HOME > CONSULTING > MARKETING CONSULTING
Ricerche di Mercato
Predisposizione di ricerche di mercato, focus group, questionari e data analysis
Generazione Idee
Ideazione di prodotti e servizi innovativi, strutturazione di politiche interne di raccolta idee
Analisi Continua
gli indici e la lorto strutturazione per essere sempre aggiornati sulla situazione di mercato e di vendita
La strutturazione di un piano di marketing è indispensabile per la programmazione delle vendite nel medio e lungo termine. Esso lega il settore vendite (e la rete commerciale) alla produzione, progetta campagne ed investimenti. Da anni realizziamo, pianifichiamo e realizziamo piani marketing per le aziende.
Marketing
Il marketing viene definito come:
“Apprendere cosa sia, come si generei e come si trasferisca valore al cliente in modo profittevole.” E. Valdani
E' indispensabile per l'azienda poiché è in grado di generare e gestire in modo appropriato la prospettiva strategica regolando le attività di promozione, gli investimenti e la produzione.
Marketing Analitico: è la parte che analizza il mercato, la clientela e i concorrenti creando una fotografica della situazione;
Marketing Strategico: è l'attività di scelta, pianificazione e strutturazione delle attività operative, volte a realizzare uno o più obiettivi strategici per l'azienda.
Marketing Operativo: sono tutte le innumerevoli attività pratiche che compongono il marketing vero e proprio (dalla realizzazione del sito web, alla creazione del catalogo cartaceo, alla pianificazione degli eventi, alla raccolta dati, ecc ecc).
Strategia e Budget
Dopo una ricerca analitica si passa al marketing strategico che pianifica durante l'anno (o gli anni) le attività aziendali. Noi realizziamo tre principali documenti:
Piano strategico: un documento che illustra in dettaglio gli obiettivi che si vogliono raggiungere, la strategia da utilizzare e gli strumenti operativi, facendo attenzione anche a specificare le politiche di pricing e la gestione della rete vendita e/o commerciale.
Budget: un documento che illustra il piano di investimento che il marketing richiede per finanziare le sue attività.
Foglio di controllo: il marketing è uno strumento vivo che muta assieme all'azienda e al mercato, quindi è indispensabile creare una Dashboard di controllo contenente gli indicatori principali delle attività, per evidenziare velocemente possibili mutazioni del mercato. Esso va alimentato dall'azienda e dai suoi sistemi informativi.
Piano di Marketing
Ricerche di Mercato
Le ricerche di mercato sono il sistema più efficiente per identificare le reali esigente o problematiche dei consumatori, i bisogni, la situazione di mercato e la vendibilità del prodotto. Ogni ricerca di mercato viene strutturata definendo con il cliente obiettivi, metodologia e pianificazione. La ricerca può essere svolta interamente da un team di esperti oppure in alcuni casi (per esempio nei questionari) alcune parti possono essere svolte direttamente dal personale aziendale (opportunamente addestrato).
Tipologie
Offriamo la strutturazione di ricerche di mercato per ogni esigenza, per semplificare le abbiamo raggruppate in 3 principali tipologie:
Quantitative: servono per ottenere indicatori (valori numerici), servono per rispondere a domande del tipo: perché si vende, come si vende e dove si vende. Possono essere realizzate tramite raccolta dati gestionali, questionari, interviste, ecc.
Qualitative: servono per comprendere il comportamento del cliente, spiegano come si è formato un determinato stato del mercato (vengono usate per chiarire le idee). Possono essere strutturate mediante osservazione, focus group, ecc.
Psicografiche: sono ricerche molto ampie che analizzano gli stili di vita dei potenziali clienti cercando di creare macro-classificazioni per generare nuovi prodotti o per trovare nuove fasce di mercato. Possono essere strutturate tramite questionari, interviste, osservazione, ecc.
Fasi
Offriamo la strutturazione di ricerche di mercato per ogni esigenza, per semplificare le abbiamo raggruppate in 3 principali tipologie:
Analisi Iniziale: analisi dell'azienda e/o del prodotto, stesura degli obiettivi e della metodologia di raccolta dei dati, risultati attesi.
Definizione e pianificazione: strutturazione del progetto di raccolta dati e calendarizzazione delle attività.
Attuazione: svolgimento e/o controllo della raccolta dati .
Analisi dei risultati: pulizia dei dati, clusterizzazione e stesura del documento di sintesi basato su indicatori estrapolati dagli obiettivi definiti nell'analisi iniziale.
Vendita
Ci occupiamo di strutturare correttamente la rete commerciale e di vendita, realizzando studi sul corretto pricing e scontistiche. Ricordiamo inoltre che il marketing segue a 360° la vendita poiché la comunicazione aziendale inizia dal primo sorriso del commerciale verso il cliente finisce molto dopo la vendita [sezione Management di Comunicazione].
Commerciale e Vendita
Strutturiamo le attività di base della rete commerciale:
-
pianificazione e strutturazione contenuti delle riunioni annuali volte a far apprendere al meglio le volontà della direzione ai commerciali;
-
realizzazione di un sistema di feedback dei commerciali e/o clienti finali;
-
realizzazione del sistema di distribuzione/richiesta del materiale promozionale
-
strutturazione prezzo e scontistiche
-
altro ancora...
Inoltre ci occupiamo di realizzare strategie per risolvere i più comuni problemi che insorgono nelle reti commerciali, tra cui i più diffusi sono:
Essere controllati dalla propria rete commerciale: molto spesso la rete commerciale controlla direttamente le scelte di produzione (e in casi limite le strategie aziendali), ciò è principalmente dovuto ad un netto distacco dell'azienda dal mercato, ovvero l'unico mercato che essa conosce è quello comunicato dalle richieste della rete commerciale. Questo è un grande svantaggio poiché non si ha una visione strategica su cui basare la pianificazione di nuovi prodotti e/o nuove fasce clienti aperte al prodotto.
Mancanza di informazioni di ritorno: spesso nella rete commerciale il cliente è proprietà del venditore e non dell'azienda, e non si ha nessun dato di esso. Questo è un grosso svantaggio poiché si perde la percezione del mercato e dei clienti. E' necessario strutturare un sistema di sintesi e di ricezione delle informazioni dei clienti per poter poi analizzarle [sezione Analisi Continua].
Pricing
E' sempre più difficile strutturare correttamente il prezzo di un prodotto, noi realizziamo in collaborazione con l'azienda la strategia di pricing più adatta, calcolando il costo effettivo del prodotto (basandosi materie prime, lavorazioni, costi di struttura, ecc) e tenendo conto del valore di mercato basato sui prezzi dei concorrenti. Inoltre individuiamo la strategia di vendita, le scontistiche e le promozioni.
Ricordiamo che il prezzo non è, e non deve essere, l'unico vantaggio competitivo dell'azienda, ciò che lo costituisce non sono solo i costi diretti ma anche altri fattori percepibili dal cliente, come la qualità del servizio o l'efficienza nelle consegne.
Aftersales
Occuparsi del cliente nel post vendita e tra vendita e vendita è indispensabile per la fidelizzazione (e quindi per il riacquisto). Strutturiamo strategie per ottimizzare la fidelizzazione cliente.
Gestione clienti per riacquisto
La parola chiave per stimolare il riacquisto da parte del cliente è "seguirlo". Ma quando bisogna seguirlo?
-
Il cliente va seguito dall'inizio della vendita per ricordargli la qualità e l'efficienza dell'azienda e l'ampia disponibilità di prodotti/servizi correlati, per ottenere l'acquisto multiplo;
-
va seguito durante l'arrivo del prodotto per identificare e risolvere tempestivamente problematiche insorte, mostrando la grande efficienza dell'azienda;
-
va seguito dopo l'arrivo del prodotto per conoscere subito la sua opinione ed in caso di problematiche offrire sempre una soluzione, strutturando anche social network per l'assistenza clienti (es. Twitter).
Seguendolo correttamente è possibile aumentare esponenzialmente il tasso di riacquisto. Strutturiamo strategie guidate da CRM [sezione CRM] e composte da strumenti cartacei (lettere, volantini, ecc), digitali (mail, newsletter, ecc) e di contato diretto (telefonata, visita dell'agente, ecc).
Customer Care
Aiutiamo le aziende a costruire un knowledge base, utilizzando anche un CRM [sezione CRM] per la gestione delle problematiche clienti, per il tracciamento dei casi e la generazione dei report giornalieri/settimanali/mensili/trimestrali/annuali. Insegnamo al personale la corretta gestione dei casi più problematici per diminuire il tasso di perdita di clienti e la diminuzione della fiducia nell'azienda o nel brand.
Generazione Idee
Per un'azienda generare nuove idee è indispensabile per poter essere sempre competitivi e all'avanguardia, noi strutturiamo strategie innovative per la generazione continua di idee e la loro classificazione.
Generazione delle idee
Le idee innovative sono già presenti nella vostra azienda ed è possibile mediante alcune tecniche estrapolarle direttamente dalla rete commerciale, dai progettisti e/o dai dipendenti. Il percorso di generazione di idee è formato da 3 principali fasi:
Ricerca dell'ambito di sviluppo: analisi delle richieste aziendali, definizione di punti cardine su cui generare le idee, strutturazione degli strumenti di generazione.
Generazione delle idee grezze: pianificazione degli incontri in azienda, piccola formazione del personale sulle strategie di generazione delle idee, realizzazione delle sedute di 30-60 minuti con gruppi di dipendenti, commerciali, e/o clienti, stesura delle idee generate su un report elettronico.
Strutturazione delle idee raffinate e presentazione di esse: dalle migliaia di spunti grezzi (o frammenti di idea) generati, si realizza un'analisi volta a raggrupparli e generarne un numero molto inferiore più concreto e realizzabile. Poi quest'ultime verranno presentate alla direzione, ne verranno selezionate alcune di plausibili quelle possibili sulle quali si eseguirà uno studio di fattibilità.
Il marketing è vivo e muta assieme al mercato, quindi è necessario strutturare una serie di indicatori per gestire e controllare il mercato stesso, i clienti, i risultati delle campagne, le vendite e molto altro. Questa parte di business intelligence ti aiuterà a gestire le tue campagne e la tua azienda.
Indicatori
Strutturiamo un dashboard (cruscotto) che si integri con i sistemi informativi aziendali, ideiamo procedure di raccolta dati efficienti che limitaino lo spreco di tempo. Gli indicatori servono sono la base e il metro di misura degli obiettivi interni e per la forza vendite (la forza venite può avre accesso ai sui indicatori personali).
Abbiamo diviso gli indicatori in tre macrocategorie:
Indicatori di mercato: sono tutti gli indicatori specifici del mercato o dei mercati che l'azienda aggredisce con i sui prodotti. Il principale scopo di questi indicatori è il monitoraggio della situazione del mercato e dei consumatori per poter agire in tempo in caso di variazioni.
Indicatori di efficienza: sono tutti gli indicatori che controllano l'efficienza delle campagne di marketing, della forza vendita e della produzione. Essi servono per controllare se all'interno dell'azienda vi sono eventuali problemi.
Indicatori economico/finanziari: sono gli indicatori che definiscono la salute economica dell'azienda e lo stato dei pagamenti dei clienti (aiutano a capire la bontà del parco clienti e/o fornitori).
Software
Per agevolare la strutturazione degli indicatori è necessario integrarsi con i sistemi informativi aziendali (gestionali, crm, erp, ecc), e nel caso non vi siano aiutiamo l'azienda a strutturarli efficientemente [sezione CRM].
Analisi Continua
Vuoi maggiori informazioni? Scrivici subito!
Presto disponibile
Grafica e Comunicazione
Quanto pagare lo scegli tu!
Tutte le nostre soluzioni hanno il prezzo scalabile.
Cosa vuol dire? Tu definisci un budget da investire e noi creeremo una strategia efficace dimensionata al tuo budget!
€ € €
marketing blog landing pages
newsletter project management comunicazione
strategico qualità materiale didattico social network Facebook
innovativa formazione software
software usabilità ergonomia innovazione
strategia vicenza padova verona venezia treviso
marco severini
Copyright © 2014 Marco Severini
Tutti i contenuti su questo sito web sono coperti da copyright.
Questo sito web utilizza i cookies, per saperne di più clicca qui.
P.IVA: IT03800870242
Wix Certified Trainer
.