Acconciatori, il vostro nuovo alleato è Facebook
Il passaparola
Il miglior amico di un parrucchiere è il passaparola, è la prima fonte di clienti. Facebook è uno strumento che permette di amplificare il passaparola, condividendo quello che fai con migliaia di persone, e tutto gratuitamente! Spettacolare no? Ora ti illustrerò due semplici strategia che potrai utilizzare sin da subito.
La strategia gratuita Facebook
Un utilizzo corretto della pagina facebook ti permetterà di amplificare il passaparola. Ricordati che più "mi piace" hai più persone visualizzeranno quello che pubblichi.
Segui questi semplici trucchi:
Crea la tua pagina Facebook (Attenzione: pagina e non profilo)
Prepara un semplice cartello da appendere nel salone con scritto "Seguici su Facebook" mettendo poi il nome della pagina che hai creato
Pubblica mediamente 1/2 contenuti al giorno (alternando testo, immagini e collegamenti al tuo sito web)
Ad ogni acconciatura fatta chiedi ai tuoi clienti se li puoi fotografare e mettere su facebook. Se rispondono di si fallo subito e dirgli di andarsi a taggare, così tutti i loro amici scopriranno che sono venuti da nel tuo salone!
fatti scoprire da 200.000 con 180€
Facebook mette a disposizione degli strumenti per creare annunci a pagamento, che permettereranno a te di mostrare i tuoi post anche a chi non ha messo il "mi piace" alla tua pagina. Come? Beh semplicemente in alto a destra in facebook trovi un triangolino, premici sopra e clicca su "Crea inserzione". Una procedura guidata ti aiuterà a creare un annuncio, tu non dovrai fare altro che scrivere un brevissimo testo e inserire un'immagine significativa del negozio (attenzione che se utilizzi un programma di grafica per inserire testo nell'immagine esso non deve occupare più del 20% dello spazio, cliccando qui potrai controllare le tue immagini) o della promozione (ah si dimenticato, è utilissima questa strategia anche per promuovere le tue promozioni!). Nella creazione annuncio potrai specificare il tuo cliente tipo selezionando:
solo quelli che vivono in una determinata area (ricordati di mettere tutti i comuni che ti interessano, mettere solo il principale e un'area di 20km attorno ad esso non basta);
solo gli uomini, solo le donne o entrambi;
scegliere la fascia d'età;;
e altro ancora! Quanto budget usare? Il corretto sarebbe attorno ai 60€/giorno (per un'area di medio-piccole dimensioni) e, se ci si approccia a privati, conviene fare gli annunci nei fine settimana.