Visit Croatia. Share Croatia. #lovecroatia #sharecroatia
Quest'anno la Croazia ha avuto una fantastica idea di marketing per pubblicizzare il proprio territorio. Un'idea economica, di grande impatto e che ha raggiunto innumerevoli futuri turisti.
Obiettivi
Diffondere la bellezza del territorio croato per le vacanze.
Target
Turisti in visita
Amici dei turisti (possibili clienti nella stagione successiva).
Strumenti
Sfruttare la diffusione delle immagini mediante i social network (Facebook, Instagram e Twitter).
Tablet e smartphone
Ostacoli
La maggior parte dei turisti in Croazia sono stranieri (sloveni, italiani, tedeschi, ecc), non tutti hanno un abbonamento internet che copre il traffico all'estero
Ricordare ai turisti di pubblicare le foto dei luoghi più belli
Identificare e classificare le foto pubblicate nei social network
L'idea
Mettere degli hospot wifi gratuiti nei punti di interesse (per risolvere il problema della connettività). I punti sono evidenti e segnalati. All'interno è stata messa una guida che spiega (in inglese) all'utilizzatore come condividere le proprie immagini e quali hashtag utilizzare (per risolvere il problema della classificazione e trovabilità delle immagini). Le immagini poi sono raggruppate e pubblicate in un portale (http://www.sharecroatia.hr) dove gli utenti potranno vedere tutte le foto scattate e potranno cercare le loro.
Punti di miglioramento
L'hotspot wifi era sempre affollato e la connettività era molto lenta (migliorare, di molto, la connettività)
Non è scritto da nessuna parte che le immagini sono pubblicate in un sito web
Realizzare un concorso (a premi) per votare le immagini più belle creando maggiore interazione con il pubblico
Iniziative simili
La Repubblica unita di Tanzania utilizza una tecnica molto più grezza ovevro filtra tutte le immagini pubblicate su twitter con hashag inerenti ai propri luoghi e retwitta quelle più belle. In questa l'utente che ha pubblictao la foto si sente più soddisfatto poichè è avvertito del retweet (e quindi consapevole di quanto bella sia la sua foto).
Conclusioni
Iniziativa davvero bella e interessante, che spinge il turista a fare pubblicità "gratuita" alle bellezza del proprio territorio, sfruttando l'amplificazione dei social Network (i suoi amici e gli amici di amici vedranno le bellezze croate). Attiando le proposte di miglioramento e unendo la tecnica della Tanzania a quella della Croazia si ottiene uno strumento semplice e low-cost per aumentare il turismo di una nazione.