Usabilità della tastiera swype su iPhone
L'ultimo aggiornamento iOs 8 per iPhone e iPad ha introdotto molte nuove funzionalità tra cui la possibilità di utilizzare tastiere personalizzate. Una tra le più celebri tastiere per smartphone è stata introdotta nel mercato Apple, essa è la tastiera Swype realizzata dall'azienda Nuance.
Cos'è Swype
Questa tastiera utilizza un sistema "innovativo" di digitazione, ovvero per scrivere basta trascinare il dito tra i tasti e a seconda di come trascinate lei è in grado di "dedurre" quello che volete scrivere.
E' una tastiera semplicemente fantastica e innovativa che permette di velocizzare la digitazione fino a 40 parole/minuto (secondo lo sviluppatore), questa tastiera infatti ha il record mondiale di digitazione con 370 caratteri/minuto.
Come funziona swype?
Semplicemente con una serie di abbreviazioni (che l'utente deve imparare) riconosce automaticamente, doppie accenti apostrofi ecc ecc.
Problematiche
Possiamo identificare una prima grande limitazione rispetto alla tastiera nativa dell'iPhone e iPad, ovvero Swype non è pienamente integrata con il sistema operativo. La tastiera standard di questi dispositivi ha già tutte quelle parole non standard che utilizziamo comunemente, come i nomi e i cognomi della rubrica, il nome delle applicazioni installate nel telefono ecc ecc. Queste parole per Swype sono parole personalizzate, per quanto sia semplice inserirle, andranno aggiunte ad una ad una nel dizionario, una cosa molto scomoda che soprattutto non finirà mai (aggiungiamo sempre qualcosa al nostro dizionario/rubrica/ecc).
La seconda grande problematica la identifichiamo nel
grande numero di "scorciatoie" che l'utente deve imparare, ovvero per rendere davvero veloce la scrittura è necessario memorizzare la posizione di alcuni caratteri nascosti (per esempio per fare il punto di domanda basta tenere premuto per qualche istante il tasto con la lettera "m"). Questa procedura non è strutturata da suggerimenti durante la digitazione (per esempio se inserisco il punto di domanda dai siboli la tastiera mi "suggerisce" che per rendere più agevole l'inserimento posso ottenere lo stesso risultato tenendo premuto il tasto "m"). Quindi la tastiera non guida l'utente nell'imparare le scorciatoie.
La terza grande problematica è la posizione del tasto per passare ai simboli e ai numeri (A),
ovvero la posizione di questo (il secondo tasto in basso a sinistra) è concettualmente errata poiché gli angoli sono la posizione più semplice da raggiungere per i tasti più usati (dimostrato in alcune regole di usabilità ed ergonomia del software), questo tasto serve per inserire punteggiatura, numeri, parentesi ecc ecc. La tastiera nativa di iOS lo posiziona nell'angolo in basso a sinistra (B). Questo errore potrebbe essere una riminescenza da Android poiché il display non finisce con la tastiera ma con i tasti di navigazione (C), cosa che però in un passaggio ad iPhone doveva essere calcolata.
La quarta ed ultima invece è nel complesso cambio tastiera
, sempre più persone utilizzano tastiere avanzate, (per esempio per inserire gli smile) ed in questa tastiera il passaggio da una all'altra è molto complesso infatti non basta cliccare sul "mondo" (D) come nelle altre ma in questa è necessario tener premuto un tasto far comparire il menù (E) e a sua volta cliccare sul mondo (F) per il cambio tastiera.
Conclusioni
La tastiera rende realmente più veloce la scrittura ma se siete disposti ad accettare alcuni compromessi, come inserire molte parole personalizzate, non cambiare mai tastiera, dovervi imparare delle scorciatoie a memoria... a voi la scelta!